Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 aprile 2011 1 18 /04 /aprile /2011 22:25
 Doing the MathUn metodo per bilanciare una reazione chimica, mediante un sistema di equazioni. 
In una reazione chimica, per la legge di conservazione della massa, nulla si crea e nulla si distrugge ma i reagenti si trasformano in prodotti mediante la rottura di alcuni legami e la formazione di nuovi. Per tale motivo gli atomi all’inizio ed alla fine della reazione saranno sempre gli stessi. Una reazione chimica si esprime in funzione delle formule chimiche dei reagenti e dei prodotti, separati mediante una freccia, una reazione bilanciata sarà di questo tipo:
2 SO2 + O2 = 2 SO3
Come si può notare da questo esempio, la somma degli atomi di ossigeno alla sinistra della freccia di reazione, ossia dei reagenti, è uguale alla somma di atomi di ossigeno alla sua destra, ossia dei prodotti. Il fattore numerico che precede ciascuno dei prodotti di reazione è detto coefficiente stechiometrico, quando non è esplicitamente indicato, corrisponde ad 1. I coefficienti stechiometrici sono molto importanti perché forniscono delle informazioni sulla reazione in esame, essi esprimono in che rapporto reagiscono determinati reagenti e quindi specificano la proporzione numerica fra le moli dei reagenti e dei prodotti. In alcuni casi il bilanciamento può essere facile e rapido, ma non sempre è così.
Se la reazione è particolarmente complessa, può essere bilanciata mediante un sistema lineare di equazioni, basato sulle relazioni esistenti fra i vari reagenti. Entriamo nel dettaglio con un esempio semplice.
P4O10 + H2O = H3PO4  (reazione non bilanciata)
Poniamo x, y e z, rispettivamente i coefficienti ignoti di P4O10; H2O e H3PO4. Occorrerà trovare le relazioni esistenti fra essi. Considerando il numero di atomi di O, avremo: 10 x + y = 4z; per la somma degli atomi di P: 4x = z mentre per la somma di atomi di H: 2y = 3z. Mettendo a sistema queste tre equazioni noteremo che non esiste un’unica soluzione per questo tipo di problema, infatti, i coefficienti stechiometrici non rappresentano un valore definito ma una proporzione fra gli atomi che partecipano alla reazione. Attribuendo valore 1 ad una delle tre incognite potremo quindi facilmente trovare le altre due, nel nostro caso: x=1; y=6 e z=4.
P4O10 + 6 H2O = 4 H3PO4

 

 

Condividi post
Repost0

commenti